CS Italia ASD


Siamo un' associazione sportiva dilettantistica, affiliata al settore nazionale FIDE di ASI, che si da come obiettivo la promozione delle competizioni elettroniche.

Nata nel 2012 da una idea di Luca Calabrese, Andrea Torrisi e Luca Semi Tlili, dal 2013 partecipa e organizza competizioni e-sportive ed eventi, collaborando con le principali imprese attive nel panorama dell'eSport e dell'intrattenimento.

Negli anni l'associazione ha formato e organizzato interi reparti di nuove figure professionali attraverso progetti formativi di alternanza scuola lavoro.

Negli anni CS Italia si è fatta notare attraverso la partecipazione in competizioni professionistiche, nel territorio italiano e non, ottenendo ottimi risultati nei titoli di maggiore spicco.


La nostra Vision

CS Italia si propone di ridefinire nuovi standard promuovendo una sana competizione e attitudine al miglioramento, creando un luogo di innovazione, ispirazione e condivisione dove imparare a competere e divertirsi.


CS Italia è attiva sul territorio nazionale e si occupa della formazione di figure professionali in ambiti come la Regia videoludica, il Giornalismo videoludico, il Live Streaming e la Telecronaca. Inoltre, gestisce club atletici di sport elettronici in competizioni di diverso livello, collaborando e monitorando gli eventi più importanti del settore in Sicilia. Grazie all'uso consapevole della tecnologia e dei social networks, l'obiettivo primario di CS Italia è quello di promuovere uno stile di vita sano e coinvolgente per i giovani attraverso il riconoscimento sociale delle competizioni elettroniche in tutta Italia.



La nostra Mission

Promuovere la competizione, la cultura del gaming e le attività torneistiche live, mirando a stimolare l'attitudine al miglioramento e la socialità nei giovani. Imparare, competere e divertirsi è il nostro mantra.





CS ITALIA ASD si impegna a promuovere lo Sport Elettronico come un'attività in grado di contribuire alla formazione culturale degli individui, in particolare dei giovani. L'obiettivo è quello di sfruttare le potenzialità educative dei videogiochi per favorire l'automiglioramento, la lealtà e la comprensione dei rapporti sociali, nonché per promuovere la costruzione di legami sociali tra giovani di diverse estrazioni. Inoltre, CS ITALIA ASD cerca di sfruttare la natura internazionale dei giochi competitivi per incentivare l'apprendimento della lingua inglese, offrendo ai giovani l'opportunità di acquisire competenze linguistiche attraverso la pratica del gioco e l'utilizzo di risorse audiovisive disponibili online. In generale, l'obiettivo dell'associazione è di sostenere una formazione culturale completa e integrata, che tenga conto dei diversi aspetti della crescita individuale e sociale dei giovani.






Negli ultimi anni, CS ITALIA ha svolto un ruolo attivo nella promozione delle professioni del mondo degli esports presso le scuole, grazie al progetto dell'alternanza scuola-lavoro istituito dal Ministero dell'Istruzione dal 2017. In particolare, l'associazione ha collaborato con gli istituti "ITIS Archimede" e "ITIS Guglielmo Marconi" di Catania, offrendo corsi triennali di 80 ore annue per classe, con l'obiettivo di insegnare agli studenti i valori fondamentali del mondo degli esports e le competenze necessarie per gestire e far crescere una società esportiva.


Durante le lezioni frontali, gli studenti hanno appreso le nozioni base delle discipline essenziali per la gestione e la crescita di una società esportiva. Inoltre, CS ITALIA ha assistito gli studenti nell'acquisizione di abilità come la scrittura e la redazione di articoli, post o blog giornalistici, e strategie di gestione del tempo finalizzate alla massimizzazione del profitto individuale.


Il nostro team

LUCA CALABRESE

Presidente

SALVATORE "CAVALLO" COLLETTI

Direttivo - IT Manager

AURORA "RAINSHINE" LEANZA

Direttivo

ANDREA "BAROJA" MANCUSO

Direttivo - HR Manager

FRANCESCO "FRAH" SEMINARA

Direttivo - FM

GERMANO "NIKUCATA" ZAPPALA'

Direttivo - Coordinator

GIACOMO "GUFO" CULTRONA

Segretario

DANIELE "IERIERAZERO" INTERNALDI

Direttivo - Controllo Qualità

© Copyrights, 2023 CS ITALIA A.S.D.