PKM Competitive consiglia: Guida all’uso degli strumenti

Nuovo appuntamento della rubrica “PKM Competitive consiglia“.
In questo sesto appuntamento i ragazzi di PKM Competitive vi parleranno degli strumenti più usati nelle lotte Pokémon ed i loro effetti!

Come ben saprete ogni Strumento, va ad agire su Statistiche, Incremento di Potenza, Recupero di PS, ed altri elementi presenti nel combattimento, ci sono moltissimi oggetti che possono capovolgere un intero scontro, se attivati o consumati al momento giusto.

Incremento di Statistiche

In questa categoria troviamo tutti gli oggetti che agiscono su una determinata Statistica del Pokémon ma limitano la scelta delle mosse da usare.

Bendascelta: Aumenta l’Attacco del Pokémon del 50%, ma consente l’utilizzo solo della prima mossa selezionata.
Lentiscelta: Aumenta l’Attacco Speciale del Pokémon del 50%, ma consente l’utilizzo solo della prima mossa selezionata.
Stolascelta: Aumenta la Velocità del Pokémon del 50%, ma consente l’utilizzo solo della prima mossa selezionata.
Corpetto Assalto: Aumenta la Difesa Speciale del 50%, ma il Pokémon non può usare mosse di stato come ad esempio Protezione.
Grandelente: Aumenta del 10% la Precisione del Pokémon che la tiene.
Zoomlente: Aumenta la Precisione di chi lo tiene se attacca dopo il nemico.
Luminpolvere: Aumenta l’Elusione di chi lo tiene del 10%.
Bulbo: Se il Pokémon subisce una mossa di tipo Acqua, il suo Attacco SPeciale aumenta.
Ricaripila: Se il Pokémon subisce una mossa di tipo Elettro, il suo Attacco aumenta.
Palla di neve: Se il Pokémon subisce una mossa di tipo Ghiaccio, il suo Attacco aumenta.
Muschioluce: Se il Pokémon subisce una mossa di tipo Acqua, la sua Difesa Speciale aumenta di 1 livello.
Fiascopolizza: Se una mossa del Pokémon non va a segno, la sua Velocità aumenterà di 2 livelli.
Vulneropolizza: Se il Pokémon subisce una mossa Superefficace, il suo Attacco ed il suo Attacco Speciale aumentano di 2 livelli.
Elettroseme: Se il Pokémon combatte su un Terreno nello stato di Campo Elettrico, la sua Difesa aumenta di un livello.
Erbaseme: Se il Pokémon combatte su un Terreno nello stato di Campo Erboso, la sua Difesa aumenta di un livello.
Nebbiaseme: Se il Pokémon combatte su un Terreno nello stato di Campo Nebbioso, la sua Difesa Speciale aumenta di un livello.
Psicoseme: Se il Pokémon combatte su un Terreno nello stato di Campo Psichico, la sua Difesa Speciale aumenta di un livello.
Spray gola: Se il Pokémon che lo tiene usa una mossa basata sul Suono, aumenta il suo Attacco Speciale di 1 livello.

Incremento delle Condizioni

Questi strumenti vanno ad agire sulle condizioni di determinate Mosse, incrementando la durata sul Campo.

Creta Luce: Aumenta la durata delle mosse Schermoluce, Riflesso e Velaurora da cinque turni ad otto .
Fissacampo: Aumenta la durata delle mosse che settano i Campi sui Terreni di Gioco come Campo Elettrico, Campo Psichico, Campo Erboso, Campo Nebbioso e delle abilità Erbogenesi, Psicogenesi, Elettrogenesi, Nebbiogenesi. Incrementa i turni da cinque ad otto.
Rocciaumida: Aumenta la durata di Pioggiadanza e dell’abilità Piovischio da cinque ad otto turni.
Roccialiscia: Aumenta la durata della mossa Terrempesta e dell’abilità Sabbiafiume da cinque ad otto turni.
Rocciafredda: Aumenta la durata della mossa Grandine e dell’abilità Scendineve da cinque ad otto turni.
Rocciacalda: Aumenta la durata della mossa Giornodisole e dell’abilità Siccità da cinque ad otto turni.
Presartigli: Aumenta la durata delle mosse trappola, come ad esempio Legatutto, a sette turni.

Recupero PS

Qui troviamo tutti quegli oggetti che permettono al Pokémon di recuperare una determinata quantità di PS.

Avanzi: Permette di ripristinare 1/16 dei PS massimi del Pokémon ad ogni turno.
Conchinella: Permette di recuperare una piccola quantità di PS se il Pokémon che la tiene infligge danno (1/8 del danno).
Fangopece: Ripristina 1/6 dei PS massimi ad ogni turno se il Pokémon è di tipo Veleno. Tutti gli altri tipi vengono danneggiati di 1/8 dei propri PS massimi ad ogni turno. Non danneggia i Pokémon con l’abilità Magicscudo.
Granradice: Aumenta del 30% i PS che vengono rubati ai Pokémon avversari dalle mosse che li sottraggono, come ad esempio Gigassorbimento.

Incremento di Potenza

Questi strumenti agiscono sulla potenza delle mosse dei Pokémon.

Abilcintura: Incrementa del 20% la potenza delle mosse Superefficaci.
Assorbisfera: Incrementa la potenza del 30%, ma infligge un danno al suo possessore pari al 10% dei sui PS massimi ogni volta che attacca ed infligge danno.
Mirino: Aumenta la possibilità di infliggere un Brutto Colpo.
Muscolbanda: Aumenta del 10% la potenza delle Mosse Fisiche.
Saviocchiali: Aumenta del 10% la potenza delle Mosse Speciali.

Modifica Ordine di Gioco

Tutti questi strumenti modificano l’ordine di Attacco dei Pokémon in campo.

Rallentocoda: Chi tiene questo strumento negherà la sua priorità, attaccando per ultimo.
Rapidartigli: Permette ogni tanto di colpire per primo. Ha una probabilità del 18,75% di attaccare per primo ignorando anche gli effetti della Distortozona.
Distortoservizio: La Velocità di chi lo tiene diminuisce se viene attivata Distortozona.

Strumenti di Sopravvivenza

Questi strumenti permettono di far sopravvivere il Pokémon ad un attacco fatale.

Bandana: Ha il 10% di probabilità di sopravvivenza, lasciandolo con 1 solo PS. È in grado di proteggere da attacchi multipli di mosse come Furia, danno da Contraccolpo, e danno auto-inflitto da Confusione
Focalnastro: .Se chi lo tiene ha tutti i PS prima di ricevere un colpo fatale, questo strumento permette al Pokémon di sopravvivere all’attacco, lasciandolo con 1 solo PS. Si può usare una sola volta e si consuma dopo la lotta.

Oggetti con Effetti Negativi

Questi strumenti causano effetti negativi sui propri possessori.

Fiammosfera: Infligge lo stato di scottatura dopo un turno dall’ingresso della lotta al Pokémon che tiene lo strumento.
Tossicsfera: Infligge lo stato di iperavvelenamento dopo un turno dall’ingresso della lotta al Pokémon che tiene lo strumento.
Ferropalla: Dimezza la Velocità di chi la tiene; rende tutti i Pokémon di tipo Volante e quelli con l’abilità Levitazione, che sono in possesso dello strumento, vulnerabili a tutte le mosse di tipo Terra.

Erbe

Questi strumenti prevengono da perdite di Statistiche o proteggono dagli effeti di alcune mosse e una volta attivate vengono consumate dal Pokémon.

Erbachiara: Ripristina le statistiche abbassate.
Mentalerba: Previene l’infatuazione e rimuove gli effetti di Provocazione, Inibitore, Ripeti e Corpofunesto.
Vigorerba: Permette di utilizzare in un turno le mosse con un turno di carica come ad esempio Solarraggio.

Strumenti

Questi strumenti si attivano quando un Pokémon viene colpito da un attacco.

Palloncino: Permette al Pokémon che lo tiene di fluttuare (come l’abilità Levitazione), rendendolo immune agli attacchi di tipo Terra. Se il Pokémon viene colpito da un qualsiasi attacco, il Palloncino scoppia.
Bitorzolelmo: Le mosse da contatto utilizzate contro il possessore di questo strumento causano un danno di 1/6 ai PS massimi del Pokémon che sferra l’attacco.
Cartelrosso: Se un Pokémon che ha questo strumento e viene colpito da una mossa che provoca danni, chi lo ha colpito viene sostituito dal Pokémon che lo segue in squadra.
Pulsantefuga: Se un Pokémon che ha questo strumento viene colpito da una mossa che provoca danni, viene sostituito dal Pokémon che lo segue in squadra.
Visierantisabbia: Permette al Pokémon che tiene questo strumento di essere immune ai danni causati da condizioni atmosferiche e lo rende invulnerabile alle mosse basate sulla polvere.

  • Percentuale di aumento del Livello di una Statistica.
    Ogni Statistica può aumentare o diminuire di sei livelli. Ogni livello corrisponde a uno dei moltiplicatori elencati di seguito;
    -6 = 33%
    -5 = 38%
    -4 = 43%
    -3 = 50%
    -2 = 60%
    -1 = 75%
    0 = 100%
    +1 = 150%
    +2 = 200%
    +3 = 250%
    +4 = 300%
    +5 = 350%
    +6 = 400%

Non dimenticate di seguire i ragazzi di PKM Competitive anche su Twitch per rimanere sempre aggiornati sul meta del mondo Pokemon!

CS Italia sbarca su Telegram! Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato sulle notizie del mondo dell’Esport!

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.