About us

CS Italia ASD è un’associazione per la promozione delle competizioni elettroniche affiliata al settore nazionale GEC di ASI.

Il gruppo originario è nato nel 2012 da un’idea di Luca Calabrese, Andrea Torrisi e Luca Semi Tlili.
Dal 2013 organizza l’area delle competizioni videoludiche all’interno dell’Area Esports di Etnacomics, intrattenendo rapporti di co-promozione con le principali imprese attive nell’eSport in Italia, tra cui Riot Games, Blizzard Entertainment, MSI.
CS Italia ha sempre promosso, attraverso raduni, conventions e tornei, i valori della sportività e della socialità a giovani siciliani e non.

Nel territorio nazionale è da sempre presente con attività di vario genere: ha formato ed organizzato
figure professionali totalmente nuove in ambiti come la Regia videoludica, il Giornalismo videoludico, il Live Streaming e la Telecronaca; gestito club atletici di port elettronico in competizioni amatoriali, semi-professionistiche, ed universitarie dilettantistiche. Collabora, monitora ed è presente a tutti gli eventi più importanti nel settore videoludico in Sicilia.

Questi successi sono stati raggiunti grazie ad un uso coscienzioso della tecnologia e dei social networks, con la viva e costante intenzione di dare uno
“spazio reale” alle attività online. L’obiettivo primario di CS Italia è ampliare il riconoscimento sociale delle competizioni elettroniche in tutta Italia, con il fine di promuovere uno stile di vita più sano e più coinvolgente per i giovani appassionati di Esport.


INTRODUZIONE ALLA BUSINESS DATA SCIENCE CON STRUMENTI DELLA RETE

Un approccio semplice mirato a introdurre l’utilizzo della suite Google per l’organizzazione dei dati e l’analisi
predittiva. Tutte le risorse impiegate saranno in open access ed immediatamente fruibili dagli studenti nella
loro esperienza quotidiana. La metodologia impiegata farà leva sugli stimoli del mondo videoludico e digitale,
introducendo gli studenti a come le tecnologie di analisi statistica hanno abbassato i costi di gestione e programmazione per startups, PMI, no-profit e grandi aziende in ogni settore industriale.


COMUNICAZIONE AZIENDALE, INFOGRAFICA E SOCIAL MEDIA

Un percorso che illustra l’approccio moderno alla tecnica della comunicazione aziendale sui social media.
Il percorso prevede una lezioni pratica sull’impiego software di produzione infografica per la presentazioni
aziendali e la comunicazione pubblicitaria; inoltre saranno fornite nozioni di gestione dei social media e di
ottimizzazione del SEO e gestione del SEM.


GESTIONE DI UNA ASD E DELLE SUE FIGURE

Sarà illustrata l’esperienza del dirigente di associazione sportiva nel campo videoludico; in particolare
saranno illustrate le principali problematiche amministrative e manageriali nella gestione di:
– Soci Atleti e Gestione dei Talenti
– Contenuti in streaming e gestione delle personalità artistiche
– Selezione e formazione dei manager, capisquadra, consulenti, allenatori ed analisti
– Ufficio Stampa, settore giornalismo e telecronaca


CORSI DI FORMAZIONE SU PROJECT MANAGEMENT

Spiega lo sviluppo di attività organizzative in team. Esplorando i punti chiave della progettazione, si costruisce lo scheletro delle conoscenze, attitudini e le tecniche per conseguire obiettivi collaborando, selezionando
operativamente le procedure per ottimizzare i costi e mitigare i rischi.


VIDEO & GAME MAKING

Sarà raccontata come funziona l’industria ed il marketing dei videogiochi, che oggi si basa sempre di più sui
contenuti social (Video, Social Media Content, Public Speaking) ad essi legati:
– Back Office: La programmazione, la produzione artistico-concettuale, il testing.
– Front Office: La distribuzione, i servizi, la promozione.


HARDWARE, SOFTWARE, ITC E SICUREZZA NEL GAMING

In questo percorso si specificherà la differenza tecnica tra gli hardware generalisti e quelli da gaming, e quali sono i parametri tecnici per la valutazioni delle prestazioni elettroniche.
Saranno illustrate le principali casistiche di guasto, malfunzionamento, ed infezione, insegniando agli studenti come monitorare a livello avanzato le prestazioni del software, correggere errori nelle impostazioni per
migliorare le prestazioni, ed a usare le funzioni software avanzate.


SALUTE E COMPORTAMENTO PRODUTTIVO

Si introdurrà il concetto di regime fisico-alimentare per gli atleti elettronici: posture corrette, proprietà
nutritive, attività di supporto e l’attività motoria supplementare. Inoltre, sarà data una lezione su quali sono le
cause delle principali patologie che colpiscono gli atletici elettronici, su come mantenere un comportamento
produttivo nell’ambiente di un team digitale e su le fasi e lo sviluppo dell’apprendimento motorio nel
rapporto con le tecnologie elettroniche.


TECNICHE DI TELECRONACA

In questa lezione saranno introdotti i fondamenti della tecnica di telecronaca eSport su alcuni dei più
popolari videogiochi competitivi online. La spiegazione comprenderà l’approccio deontologico e la tecnica
comunicativa.


ECONOMIA, AMMINISTRAZIONE E CULTURA NELL’ESPORT

Si introducono le tematiche dello sviluppo della storia dei videogiochi come fenomeno socio-economico e
poi come fenomeno mediatico. Le differenze socio-economiche nei modelli di sviluppo spiegando le
differenze tra lo sviluppo sociale tradizionale e quello mediatico degli Esport: la peculiare cultura organizzativa, il ruolo delle donne e delle minoranze, gli studi psicologici su l’automiglioramento (Sindrome Burnout). Si discuterà anche delle modalità di accesso alle attività Esport nel Mondo ed in Italia, attraverso casi di studio che raccontano quali sono le professioni dello sport elettronico e dell’industria dei videogiochi
anche al fine di una riflessione critica sulla sostenibilità economica delle figure professionali.


ORGANIZZAZIONE EVENTI

Avendo acquisito queste capacità, CS Italia ASD è stata in grado di organizzare e pianificare sia eventi di
media portata, con la presenza di 100-200 persone, che ampia portata, includendo la struttura, pianificazione, organizzazione e gestione di aree a tema Esports, con una presenza minima di 1500 persone.
Organizziamo tornei e manifestazioni con l’intento di lasciare un’impronta professionale sia a chi si avvicina per la prima volta al settore, o a questo genere di eventi, sia per chi è già più addentrato nel settore.
Attenendosi a tutti i regolamenti di ogni casa produttrice, cercando di coinvolgerla ove possibile, senza trascurare un’altra importante parte come quella dell’intrattenimento sia mediatico che in loco.


DIRETTIVO
Presidente: Luca Calabrese
Vice-Presidente: Luca Semi Tlili

Segretario: Giacomo Cultrona

Soci fondatori:

  • Marco Walter Ferlito
  • Francesco Seminara
  • Germano Zappalà

Dirigenti:

  • Salvatore Colletti
  • Mirko D’Olica
  • Aurora Leanza
  • Andrea Vincenzo Mancuso
  • Serena Russo
  • Giovanni Sciacca
  • Damiano Ventura

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.