A Wild Mantine Appears! – Il Report del Team di Antonio “Rey” Raimondo per la Series 10

Ciao a tutti! Sono Antonio “Rey” Raimondo, e sono qui per presentarvi il team che mi ha accompagnato per quasi tutta la durata della recente Series 10!

Analizzeremo il processo di costruzione del team dall’inizio alla fine, condividerò con voi i miei set e parlerò dei miei approcci ai vari match up.

Il link al paste del team ed il Rental Code saranno disponibili in fondo all’articolo; buon divertimento, e buona scalata!

Processo di building

Xerneas + Incineroar + Amoonguss

Nell’istante in cui ho letto per la prima volta le regole della series 10, i miei occhi hanno cominciato a brillare: la dicitura “No Dynamax” si è subito tradotta nella mia testa nel nome di un solo pokémon: Xerneas.

Ho così immediatamente caricato il cervo delle meraviglie nel builder, affiancandolo ai suoi due migliori amici: Incineroar e Amoonguss; questi due pokémon garantiscono a Xerneas un grandissimo supporto con mosse come Fake Out, Rage Powder, Spore e la nuova entrata nel movepool del fungo Pollen Puff; avevo fin da subito pensato a questa ultima mossa come un tool ottimo per Xerneas, funzionando come Heal Pulse se utilizzata su di lui.

Xerneas + Incineroar + Amoonguss + Landorus (Therian)

Messo giù lo zoccolo duro del team ho subito pensato a un quarto membro da portare contro i team Zacian + Stuff: questo slot viene di norma riempito con pokémon come Volcarona o Entei, che mettono molta pressione alla peggior nemesi del nostro amato cervo.

Tuttavia l’idea di avere un secondo fire type nel team non mi entusiasmava, in quanto avrebbe aggiunto una ulteriore debolezza a Stakataka (mon usato in ogni team che porti un restricted debole a Xerneas). Le opzioni rimanenti erano due: Landorus Therian o il suo cugino senza piedi (sempre Landorus).

Ho alla fine optato per il primo (Landorus Therian), in quanto l’idea di avere una seconda Intimidate (forte contro i tipi acciaio) a supportare Xerneas mi allettava parecchio.

Xerneas + Incineroar + Amoonguss + Landorus (Therian) + Regieleki

Con i 4 membri appena menzionati il team risultava già parecchio solido e funzionante contro buona parte dei pokémon in meta; sapevo inoltre già come usare al meglio gli ultimi due slot disponibili: mi sarei concentrato sul migliorare i match up contro Calyrex Shadow-Rider e Kyogre, i pokémon più iper offensivi in circolazione.

Il pokemon che mi è subito venuto in mente è stato Regieleki, capace di superare in Velocità entrambe le minacce (compreso Kyogre con Stolascelta) e dunque capace di mettere non poca sabbia negli ingranaggi di team così offensivi e basati sullo snowballing.

Xerneas + Incineroar + Amoonguss + Landorus (Therian) + Regieleki + Gastrodon

Con un solo slot a disposizione, che sarebbe dovuto risultare chiave nei match up contro i team basati su Kyogre, sapevo di volere un tipo acqua a completare la core Grass-Fire-Water del mio team.

I miei occhi sono caduti in primo luogo su Gastrodon, funzionante anche da ulteriore opzione contro Zacian e Nihilego. La sua abilità Storm Drain lo rende immune alle mosse di tipo acqua, reindirizzandole su di sé e coprendo dunque la debolezza comune di Incineroar e Landorus.

Tuttavia, dopo quasi un mese di utilizzo, ho deciso di accantonare Gastrodon; avevo capito di poter tranquillamente gestire i team con Eternatus e Zacian anche senza di lui, che si era invece dimostrato non d’aiuto contro Amoonguss + Kyogre.

Xerneas + Incineroar + Amoonguss + Landorus (Therian) + Regieleki + Mantine

Col team già funzionante con quei 5 pokémon e il solo match up contro Kyogre da sistemare, ho iniziato a scorrere la lista di pokemon di tipo acqua giocabili.

È stato proprio in questo momento che mi sono imbattuto in questa magica manta: Water + Flying + Water Absorb, un mix ottimale sia contro la core Urshifu-Water + Incineroar + Rillaboom che contro Kyogre, sempre accompagnato da uno o più tipi erba.

Visti i 6 membri, andiamoli a vedere più nel dettaglio.

Analisi dei set

Xerneas  sprite from Home

Xerneas @ Power Herb 
Ability: Fairy Aura
EVs: 252 HP / 92 Def / 68 SpA / 84 SpD / 12 Spe 
Modest Nature
IVs: 0 Atk 
– Moonblast 
– Psyshock 
– Geomancy 
– Protect

La star del team, attorno a cui gira tutta la strategia volta a favorire il suo set up.

Si tratta tuttavia di una stella molto particolare: ho optato per un set totalmente differente da quello degli Xerneas più comuni, preferendo da sempre i cervi super bulky a quelli veloci. Tutti quegli investimenti difensivi gli permettono infatti di reggere quasi qualunque attacco, e in combo con doppia Intimidate lo rendono davvero una spina nel fianco per gli avversari, anche in virtù di un campo erboso di Rillaboom.

La preferenza di Psyshock al posto di Dazzling Gleam è una scelta mirata che ho fatto dopo essermi reso conto di quanto avrebbe migliorato il match up contro Nihilego, che nonostante la presenza di Landorus, soprattutto se accompagnato da Calyrex, creava problemi; è in generale una mossa molto utile contro quasi tutte le risposte a Xerneas, e permette di colpire sulla difesa fisica i pokemon che eccellono in quella speciale (come Ho-oh e Volcarona).

Calcoli difensivi
76+ Atk Zacian-Crowned Behemoth Blade vs. 252 HP / 92 Def Xerneas: 198-234 (84.9 – 100.4%) — 6.3% chance to OHKO
252+ SpA Mystic Water Kyogre Water Spout (150 BP) vs. 252 HP / 84 SpD Xerneas in Rain: 195-231 (83.6 – 99.1%) — guaranteed 2HKO
180 SpA Nihilego Sludge Bomb vs. 252 HP / 84 SpD Xerneas: 134-162 (57.5 – 69.5%) — guaranteed 2HKO
180 SpA Nihilego Sludge Bomb vs. +2 252 HP / 84 SpD Xerneas: 68-84 (29.1 – 36%) — 22.2% chance to 3HKO
-1 156+ Atk Groudon Precipice Blades vs. 252 HP / 92 Def Xerneas: 55-66 (23.6 – 28.3%) — 89.4% chance to 4HKO
+2 116+ SpA Fairy Aura Xerneas Moonblast vs. +2 252 HP / 84 SpD Fairy Aura Xerneas: 102-120 (43.7 – 51.5%) — 6.6% chance to 2HKO

Calcoli offensivi
68+ SpA Xerneas Psyshock vs. 236 HP / 100 Def Amoonguss: 206-244 (94 – 111.4%) — 62.5% chance to OHKO

Incineroar  sprite from Home

Incineroar @ Safety Goggles 
Ability: Intimidate 
EVs: 252 HP / 4 SpD / 252 Spe 
Jolly Nature 
– Fake Out 
– Flare Blitz 
– Throat Chop 
– Parting Shot

Il migliore amico di Xerneas: fire type, Fake Out, Parting Shot e Intimidate.

Anche lui, come il suo migliore amico, è piuttosto particolare: i Safety Goggles su Incineroar nei team con Xerneas sono dal mio punto di vista il miglior item possibile, permettendogli di ignorare Spora e Rage Powder e diventando un’entrata ottimale sugli amoonguss avversari.

L’idea di Incineroar max speed era nell’aria fin da prima di iniziare a buildare: mi intrigava la possibilità di avere Fake Out più veloce di Rillaboom e di superare un sacco di pokémon che si aggirano tra i 105 e i 120 di speed come Suicune, Tapu Fini e Groudon.

Throat Chop è una mossa che in un meta del genere è ottima, e in coppia con Xerneas e questa speed consente ad Incineroar di evitare che il set up venga rovinato da mosse come Parting Shot e Snarl/Roar da parte di Suicune. Essere così veloce, soprattutto nel periodo in cui quasi nessuno usava set analoghi di Incineroar, mi ha permesso di vincere un sacco di partite per distrazione avversaria: è successo un sacco di volte che i Rillaboom avversari facessero Fake Out su Incineroar in lead mentre io lo facevo sul compagno accanto, spesso portandomi ad un set up gratis con Xerneas al turno uno.

Calcoli difensivi
+1 116+ SpA Fairy Aura Xerneas Moonblast vs. 252 HP / 4 SpD Incineroar: 175-207 (86.6 – 102.4%) — 18.8% chance to OHKO

Amoonguss  sprite from Home

Amoonguss @ Occa Berry 
Ability: Regenerator 
EVs: 252 HP / 100 Def / 156 SpD 
Calm Nature 
IVs: 0 Atk / 13 Spe 
– Spore 
– Rage Powder 
– Pollen Puff 
– Protect

Secondo grande amico di merende del nostro cervo e dal mio punto di vista secondo miglior pokémon non-restricted nel formato. Capacità di mettere a dormire gli avversari + capacità di redirectare a sé le mosse + capacità di curare il compagno con Pollen Puff + abilità che gli permette di recuperare vita ad ogni switch lo rendono il perno della manovra per arrivare al set up di Xerneas in moltissimi match up o addirittura alla vittoria per timer.

La Occa Berry gli permette di prendere danni spesso ridicoli da parte degli Incineroar avversari e di reggere le botte di Entei anche sotto sun, permettendogli di stare più tempo in campo e infastidire la manovra avversaria.

La spread è assolutamente standard e non ha calcoli particolari dietro, mentre le particolari IV in velocità lo mantengono un punto più lento di Araquanid (quindi più veloce in Trick Room) e spesso più veloce degli altri amoonguss (permettendomi spesso di aggiustare il roll di Psyshock di Xerneas dopo Geomancy con Pollen Puff).

La mossa che è sempre stata in bilico è Protect, che sarebbe potuta essere stata sostituita da Clear Smog per migliorare ulteriormente il match up contro gli altri Xerneas; ho tuttavia sempre lasciato Protect, in quanto opzione che crea spesso mind game e che consente di guadagnare turni.

Calcoli difensivi
+2 116+ SpA Fairy Aura Xerneas Moonblast vs. 252 HP / 156+ SpD Amoonguss: 97-115 (43.8 – 52%) — 14.8% chance to 2HKO
252+ Atk Entei Flare Blitz vs. 252 HP / 100 Def Occa Berry Amoonguss in Sun: 180-213 (81.4 – 96.3%) — guaranteed 2HKO
-1 252+ Atk Calyrex-Ice Rider Glacial Lance vs. 252 HP / 100 Def Amoonguss: 168-200 (76 – 90.4%) — guaranteed 2HKO

Landorus  sprite from Home

Landorus-Therian @ Assault Vest 
Ability: Intimidate 
EVs: 196 HP / 252 Def / 36 SpA / 4 SpD / 20 Spe 
Bold Nature 
– Earth Power 
– U-turn 
– Stone Edge 
– Fissure

Seconda Intimidate del team e check a quasi tutti i pokémon che minacciano danni ingenti su Xerneas (Zacian, Stakataka, Eternatus).

Per quanto riguarda l’item ho sempre mantenuto la Assault Vest, che lo rende molto più bulky dal punto di vista speciale e dunque più resiliente contro pokémon come Nihilego, Eternatus e Suicune.

La spread è molto simile a quelle degli altri Landorus Therian che vogliono ben reggere Zacian grazie a Intimidate, con 20 EVs in velocità per superare Nihilego a – 1 e 36 EVs in attacco speciale per aggiustare il roll di Earth Power.

Sulle prime tre mosse non ho mai avuto nessun dubbio: Earth Power è stab, U-Turn serve a riposizionarsi e Stone Edge a colpire duro pokémon come Volcarona e Ho-oh.

Il quarto slot era originariamente occupato da Payback (per colpire Calyrex Shadow), ma mi sono presto reso conto di quanto fosse poco utile all’interno di quel match up. In concomitanza con il rimpiazzo di Dazzling per Psyshock, ho dunque sostituito Payback con Fissure, che oltre ad essere una win condition del 30% nelle situazioni e nei match up più disperati è anche una mossa molto valida in alcuni match up in cui è concesso poterla cliccare più di una volta (in particolare contro i team che approcciano Xerneas portando Incineroar + Amoonguss + Stakataka, contro cui si creano situazioni di stallo che mi hanno permesso di vincere praticamente sempre al timer).

Calcoli Difensivi
76+ Atk Zacian-Crowned Behemoth Blade vs. 252 HP / 196+ Def Landorus-T: 84-100 (42.8 – 51%) — 4.7% chance to 2HKO
-1 116+ Atk Rillaboom Grassy Glide vs. 252 HP / 196+ Def Landorus-T in Grassy Terrain: 42-49 (21.4 – 25%) — Miniscule chance to 4HKO

Calcoli offensivi
36 SpA Landorus-T Earth Power vs. 0 HP / 0 SpD Nihilego: 180-216 (97.8 – 117.3%) — 87.5% chance to OHKO
0- Atk Landorus-T Stone Edge vs. 252 HP / 252 Def Volcarona: 192-228 (100 – 118.7%) — guaranteed OHKO
0- Atk Landorus-T Fissure vs. 252 HP / 252+ Def Suicune: 207-207 (100 – 100%) — 30% chance to OHKO

Mantine  sprite from Home

Mantine @ Lum Berry 
Ability: Water Absorb 
Level: 50 
EVs: 244 HP / 188 Def / 76 SpA 
Modest Nature 
IVs: 0 Atk 
– Scald 
– Hurricane 
– Tailwind 
– Roost

L’addetto alle pulizie per i team con Kyogre, oltre che membro più simpatico della squadra.

È sicuramente il pokémon che porto meno spesso, ma non per questo meno importante: risulta un muro piuttosto difficile da abbattere per TornOgre e per la core composta da Urshifu Water, Rillaboom e Incineroar.

La Lum Berry è chirurgica per Spora di Amoonguss, ed è quel che basta per renderlo un’entrata ulteriore su di essa (anche avendo quasi sempre il 2hko con Hurricane). Scald è la seconda stab (anche se inizialmente ho valutato Hydro Pump), scelta in quanto non missa e per la possibilità di burn che può tornare utile contro alcuni team con Zacian. Tailwind e Roost sono dei tool generici e situazionali che possono tornare molto utili nei match up in cui porto la manta, provvedendo a speed control per il team e una mossa di recovery che può dargli nuova vita.

La spread è studiata per avere danni decenti su Amoonguss e Tsareena e avere una bulk difensiva discreta.

Calcoli difensivi
Kyogre Water Spout vs. Water Absorb Mantine: 0-0 (0 – 0%) — aim for the horn next time

Calcoli offensivi
76+ SpA Mantine Hurricane vs. 236 HP / 196+ SpD Amoonguss: 110-132 (50.2 – 60.2%) — guaranteed 2HKO

Regieleki  sprite from Home

Regieleki @ Focus Sash 
Ability: Transistor 
Level: 50 
EVs: 100 HP / 100 Def / 228 SpA / 4 SpD / 76 Spe 
Timid Nature 
IVs: 0 Atk 
– Volt Switch 
– Electroweb 
– Eerie Impulse 
– Protect 

Il Pokémon più veloce di tutti e, in quanto tale, uno dei più fastidiosi per i team che vogliono far durare le partite pochi turni grazie a velocità e danni.

La Sash è chirurgica per il match up contro TornOgre, permettendogli di non morire da Tailwind+ Water Spout (e dunque di non farmi perdere letteralmente turno 1 la partita).

Le mosse sono standard, con Volt Switch ed Electroweb che consentono di riposizionarsi e droppare le velocità avversarie. Discorso a parte per Eerie Impulse, utilissima contro Nihilego e Calyrex diminuendo drasticamente la loro potenza offensiva e dunque facilitando non di poco il set up di Xerneas.

La spread è ottimizzata per reggere Fake Out + Grassy Glide di Rillaboom, permettendomi dunque il lusso di non dovergli proteggere davanti. Sapendo che essere max speed non sarebbe stato utile (in quanto i Regieleki avversari vengono di solito lasciati in panchina per mancanza di utilità contro il mio team) ho ridotto gli investimenti per permettergli di essere più veloce dei pokémon a +1 con 100 di statistica base.

Lead comuni e strategia generale

Xerneas Incineroar+ Amoonguss Landorus dietro
Xerneas Amoonguss + Incineroar Landorus dietro
Incineroar Amoonguss+ Xerneas Landorus dietro
Landorus Amoonguss + Xerneas Landorus dietro

Match ups

Vs Zacian + Inci + Rilla

Incineroar Amoonguss + Landorus Xerneas dietro
Portare sempre: Incineroar, Amoonguss, Xerneas

Il primo match up a cui andare a pensare quando si usa Xerneas è senz’altro quello contro Zacian, che vince l’uno contro uno con il cervo.

È un match up tutto sommato positivo, doppio Intimidate e Spora danno immenso fastidio al lupo di Galar che spesso è costretto a rimanere nelle retrovie in early game. Sfruttando questa dinamica si può spesso setuppare presto con Xerneas e prendere quante più kill possibili per permettere a Landorus e Incineroar di occuparsi di Zacian in end game. Si crea spesso una situazione nella quale si gioca essenzialmente 2 contro 1, in quanto il Rillaboom intimidito avversario viene praticamente forzato a rimanere in campo da Amoonguss, che può coprire sempre U-Turn con una Spora.

Ciò che può rendere più difficile questo match up è la presenza di pokémon come Suicune con Goggles o Tapu Fini, che vengono difficilmente toccati dai nostri.

In questo caso si può:
– Giocare alla caccia al lupo con Zacian per cercare di sporarlo e trovarsi nella situazione di poter fare Throat Chop su Suicune + Geomancy (o Fake Out nel caso di Tapu Fini)
– Tentare di hittare Fissure il prima possibile sul bulky water (si hanno spesso 2 o 3 tentativi in base a come ci si posiziona nei primi turni, prima che la partita diventi irrecuperabile)
– Creare una situazione di maggior stallo possibile e tentare di vincere al timer

Nel caso in cui il water type sia Milotic il match up peggiora e si hanno tre opzioni:
– Setuppare Xerneas subito con l’aiuto di Incineroar, anche a costo di prendersi una Behemoth Blade per tentare di traddare il nostro Uber per Milotic
– Hittare il primo Fissure
– Leaddare Amoonguss o Regieleki + Incineroar e forzare quanti più mind game

Vs Xerneas + Incineroar + Rillaboom / Volcarona + Amoonguss

Xerneas Incineroar + Amoonguss Landorus
Amoonguss Incineroar + Xerneas Landorus

Si può leaddare Xerneas + Incineroar per cercare di setuppare prima dell’avversario e prendere più kill possibili, o al contrario infastidire il set up avversario leaddando Incineroar + Amoonguss. In generale è sempre conveniente rovinare il set up avversario con un Parting Shot e successivamente tentare di setuppare al meglio il proprio Xerneas, che avendo dalla sua pure Psyshock riesce a prendere velocemente la kill sul fungo avversario.

Avere Incineroar più veloce forza delle play per l’avversario nei primi turni, e permette dunque di giocare con più serenità. Come accennato prima chi setuppa meglio il proprio Xerneas spesso vince, ed in mancanza di Substitute si può definire un match up largamente a favore (in presenza della mossa invece è bilanciato, anche se bisogna far maggiore attenzione allo Xerneas avversario).

Vs Tornadus + Kyogre + Tsareena

Xerneas Eleki + Mantine Amoonguss / Incineroar

Match up positivo; Tornadus + Kyogre è l’unica lead che minaccia concretamente il set up di Xerneas ma ha grosse difficoltà contro Regieleki. Spesso tutti i membri di contorno (Tsareena, Shedinja, Amoonguss ecc.) hanno difficoltà contro Mantine, dunque si hanno due win condition da poter gestire.

Si può anche fare direttamente Electroweb + Geomancy turno 1, in quanto la bulk di Xerneas gli permette di reggere Kyogre anche con Mystic Water.

Spesso se hanno Amoonguss in team è anche un pokémon che portano in lead, ed in tal caso è bene portare Mantine davanti.

Vs Calyrex-Shadow + Nihilego + Rillaboom + Incineroar

Xerneas Regieleki + Incineroar Landorus / Amoonguss

Match up tutto sommato positivo finché non hanno Whimsicott con Encore. Xerneas e Regieleki messi in lead tra la bulk del cervo, Eerie Impulse e Psyshock minacciano fortemente early set up e sweep successivo, dando la priorità alla kill su Nihilego (che all’interno del match up è l’unico pokémon che fa danni ingenti a Incineroar).

Nel caso di Whimsicott con Encore il match up si complica, dovendo incastrare il Fake Out al momento giusto o stravolgere totalmente il plan, non portando Regieleki e cercando di fare un trade conveniente (Lando per Nihilego o Incineroar per Calyrex).

Vs Lunala/Yveltal/Kyurem W + Stakataka + Incineroar + Amoonguss

Match up favorevole seppur vada giocato con grossa attenzione. La win condition principale e più sicura è il timer: si hanno maggiori possibilità di fare danni e di solito si crea una situazione di stallo tra Amoonguss e Stakataka droppatissimo da una parte e Amoonguss Landorus dall’altra, nella quale si può anche prendere la sleep e checkare gli switch avversari con Spora. Avendo maggiore offensiva nella situazione di stallo che si crea si riesce sempre a prendere la kill necessaria per vincere al timer, e si hanno anche sempre moltissime occasioni per tentare fissure.

Vs Eternatus + Suicune + Rillaboom

Amoonguss Incineroar + Landorus Xerneas

Match up molto favorevole grazie alla threat di Spora su Eternatus, Landorus che ben regge quasi sempre l’intero team e Incineroar più veloce di Suicune che semplifica di molto il set up di Xerneas.

Vs Ho-oh + Stuff

Xerneas Incineroar + Amoonguss Landorus
Landorus Amoonguss +Incineroar Xerneas

Non credo che Ho-oh sia esattamente il migliore dei pick per questo meta, trovando spesso problemi anche contro gli Uber che dovrebbe battere come Xerneas. Per definizione setuppare Xerneas contro team prettamente difensivi è semplice, quindi di solito tendo quantomeno a leaddarlo per minacciare il Geomancy. Quello che bisogna fare in generale in questo tipo di match up è set uppare Xerneas nel migliore degli spot possibili (non difficile da raggiungere tra doppia Intimidate e Spora/Rage Powder) e isolare Ho-oh rendendolo inutile per tutta la durata del game ciclando le Intimidate.

Incineroar essendo veloce spesso riesce persino a fare Parting Shot prima che Ho-oh attacchi, rendendolo letteralmente un soprammobile, e Xerneas si rende pericolosissimo verso Nihilego con Psyshock.

Vs Groudon + Entei / Nihilego + Venusaur

Xerneas Incineroar + Amoonguss Landorus

Sventata la pressione iniziale che questo genere di team esercita il set up di Xerneas risulta comodo tra doppia Intimidate, Fake Out, Parting Shot veloce e Rage Powder. Si riesce senza eccessiva difficoltà ad ottenere i tanto amati Boost e conseguente sweep. L’unico problema nella manovra potrebbe essere la presenza di Fini, che spesso va isolato o tirato giù con metodi poco eleganti come lo spam di fissure; questo è facilitato dalla difficoltà con cui questi team toccano Landorus Therian e da Pollen Puff di Amoonguss utilizzato al momento giusto.

Vs Calyrex Ice Rider + Mimikyu + Incineroar

Xerneas Incineroar/Landorus + Amoonguss Landorus/Incineroar

Match up bilanciato, cercare il set up in early game e minacciare tutte le entrate con Spora di Amoonguss sotto Trick Room è il miglior modo per mettere pressione al team avversario. Nel caso in cui sia presente Tapu Fini bisogna evitare l’entrata di Calyrex in campo nei primi turni o quantomeno checkarla con Rarting Shot (in quanto non è più minacciato da Spora in Trick Room).

Risultati e considerazioni finali

Usando questo team sono riuscito a ottenere buoni risultati per due mesi consecutivi, facendo top cut ai tornei a cui partecipavo ogni weekend.

Di seguito, alcuni dei risultati più importanti:
Mt Moon Special #1 Winner
Pokémon Millennium Battleground Runner Up
Desafio LATAM Fight Cup Top4
Desafio LATAM Grass Cup Top32
Rose Tower Open #3 Top32
Rose Tower Clash Top4 2x
Project Casinó #2 Top4

Usando questo team sono riuscito a divertirmi un sacco in tutti i tornei a cui ho partecipato, facendomi gradire tantissimo questa series 10 che (purtroppo) verrà sostituita da una “nuova” series 11 che ci rivedrà cliccare il tasto della dynamax in un meta già giocato.

Ultimamente ho però deciso di mettere un po’ da parte il team, un po’ per cambiare aria e un po’ perché con l’evolversi del meta l’efficacia della squadra è leggermente calata.

Il paste del team può essere trovato a questo link: https://pokepast.es/3bd9f4644509dfba
Di seguito ecco invece il Rental Code corrispondente: 0000 0000 03NW GN

Ringrazio di cuore tutti coloro che sono arrivati fin qua, spero che il report vi sia piaciuto e alla prossima!

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.