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Per tutti gli amanti del VGC Pokémon ha oggi avuto inizio la Serie 5, che ha introdotto nel competitivo i contenuti aggiuntivi che il primo DLC ha portato nel gioco!

Per i meno aggiornati, CS ITALIA ha recentemente dato il benvenuto a Rey, primo giocatore ufficiale per il VGC Pokémon dell’associazione!

Nelle sue prime settimane tra le fila dell’associazione, Rey ha conquistato un paio di risultati importanti nella Mt. Silver Series e nella Rose Tower Solidarity Challenge, dove ha raggiunto la Top4!

Curiosi di conoscere il team che ha utilizzato? A voi il primo Team Report di Rey, disponibile solo sul sito di CS ITALIA!

Lascio dunque la parola a Rey, buona lettura!

Ciao a tutti! Sono Antonio “Rey” Raimondo, giocatore di VGC dal late 2015 unitosi da poco all’organico dell’associazione; scrivo questo report per presentarvi il team che ho utilizzato nelle competizioni online per più di un mese e mezzo!

Processo di teambuilding

Ero partito con l’idea di usare la solida core composta da Lapras-Dusclops-Conkeldurr ispirato dalla gigamax di Lapras, che permette di settare l’aurora veil attraverso la sua mossa peculiare e rendere più bulky l’intero team; questa cosa è parecchio in controtendenza con l’uso comune della meccanica di ottava generazione, che spesso e volentieri viene utilizzata per prendere quante più kill possibili nei tre turni di attività.

Diciamo che il trovare i restanti membri a completare il team è stato piuttosto semplice, contrariamente al trovare i giusti set: Incineroar, Mimikyu e Dracozolt sono state le mie scelte; Incineroar è stato scelto per dare maggiore compattezza al team tra Intimidate e pivoting, mentre gli altri due per mi hanno aiutato a trovare risposte ai match-up più ostici.

Lapras-Gmax @ Light Clay
Ability: Shell Armor
Level: 50
EVs: 12 HP / 124 Def / 196 SpA / 116 SpD / 60 Spe
Modest Nature
IVs: 0 Atk
– Hydro Pump
– Freeze-Dry
– Perish Song
– Protect

La solidità fatta pokémon: con la light clay riesce a settare ben 8 turni di aurora veil, che sono estremamente condizionanti per l’avversario. La spread è abbastanza standard, con investimenti in attacco speciale che consentono di fare anche dei danni decenti (oltre che supportare il team con il velo). Perish Song è una mossa che funge da win condition aggiuntiva, e in alcune situazioni torna pure utile per forzare una serie di switch. Seppur non l’abbia usata spessissimo, è una risorsa che più volte mi è risultata incisiva.

Calcoli offensivi

196+ SpA Lapras Max Hailstorm (120 BP) vs. 252 HP / 12 SpD Togekiss: 144-170 (75 – 88.5%) — guaranteed 2HKO
196+ SpA Lapras Max Hailstorm (120 BP) vs. 4 HP / 0 SpD Dragapult with Friend Guard: 153-181 (46.6 – 55.1%) — 69.9% chance to 2HKO

Calcoli difensivi

252+ Atk Tyranitar Max Rockfall (130 BP) vs. 12 HP / 124 Def Lapras through Reflect: 172-204 (41.5 – 49.2%) — 14.8% chance to 2HKO after sandstorm damage

Dusclops @ Eviolite
Ability: Frisk
Level: 50
EVs: 252 HP / 100 Def / 156 SpD
Relaxed Nature
IVs: 0 Atk / 6 Spe
– Night Shade
– Pain Split
– Trick Room
– Haze

È il principale TR Setter del team e grazie alla sua immensa bulk (resa ancora più illegale dall’aurora veil), al supporto di incineroar e a Pain Split è estremamente solido in campo.
Night Shade era una mossa di cui non volevo fare a meno per non renderlo passivo, mentre Haze è fenomenale sia per azzerare i boost avversari che per resettare eventuali Intimidate su Conkeldurr. Piccola curiosità: inizialmente aveva Fuocofatuo su Malcomune (Conkeldurr era Assault Vest con Guts); cambiato il set di Conkeldurr, ho optato per la mossa sopracitata.

Calcoli difensivi

252 Atk Life Orb Dragapult Max Phantasm (130 BP) vs. 252 HP / 100+ Def Eviolite Dusclops: 125-148 (85.6 – 101.3%) — 6.3% chance to OHKO

Conkeldurr @ Life Orb
Ability: Iron Fist
Level: 50
EVs: 212 HP / 252 Atk / 44 SpD
Brave Nature
IVs: 0 Spe
– Drain Punch
– Mach Punch
– Thunder Punch
– Detect

Acerrimo nemico di Sand, Conkeldurr é il principale dispensatore di danni sotto Trick Room; tra il boost della Life Orb e di Iron Fist è capace di fare ingenti danni a un sacco di Pokémon. L’investimento in hp è atto a ridurre il danno passivo procurato dalla Sand, mentre l’attacco è massimizzato per sfruttare al meglio il suo potenziale offensivo. Ho scelto Thunder Punch anziché Ice Punch per la coverage contro i bulky water (in particolare Primarina), mentre Detect è lì per eventuali (anche se praticamente inesistenti) Imprison.

Calcoli offensivi

252+ Atk Life Orb Iron Fist Conkeldurr Mach Punch vs. 4 HP / 0 Def Excadrill: 187-221 (100.5 – 118.8%) — guaranteed OHKO
252+ Atk Life Orb Iron Fist Conkeldurr Thunder Punch vs. 0 HP / 0 Def Togekiss: 161-192 (100.6 – 120%) — guaranteed OHKO
252+ Atk Life Orb Conkeldurr Max Lightning (130 BP) vs. 252 HP / 4 Def Primarina through Reflect: 189-224 (101 – 119.7%) — guaranteed OHKO

Calcoli difensivi

156+ SpA Togekiss Dazzling Gleam vs. 212 HP / 44 SpD Conkeldurr through Light Screen: 88-104 (42.5 – 50.2%) — 0.4% chance to 2HKO

Incineroar @ Shuca Berry
Ability: Intimidate
Level: 50
EVs: 236 HP / 4 Atk / 92 Def / 84 SpD / 92 Spe
Careful Nature
– Flare Blitz
– Taunt
– Parting Shot
– Fake Out

Incineroar è l’ingranaggio principale del team, uno dei pochi pokémon capaci di fare positioning in questo meta attraverso parting shot. Il set è standard con unico tocco “esotico” Taunt, che mi aiuta contro le Trick Room avversarie e contro le mosse di stato in generale (tra cui i parting shot degli altri Incineroar). La spread è calcolata per reggere Max Airstream di Charizard e superare i Durant avversari se si è a +2 di velocità (fornito da dracozolt); la speed serve per superare praticamente tutti i Tyranitar che non sono investiti ingentemente in speed e gli Incineroar avversari, in maniera tale da poter fare Taunt prima che possano usare Parting Shot. La Shuca Berry è utile contro sand, per non prendere troppi danni da Excadrill in caso lo leaddassi.

Calcoli difensivi

252 SpA Life Orb Solar Power Charizard Max Airstream (130 BP) vs. 236 HP / 92+ SpD Incineroar in Sun: 172-203 (86 – 101.5%) — 6.3% chance to OHKO

Mimikyu @ Lum Berry
Ability: Disguise
Level: 50
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
Jolly Nature
– Phantom Force
– Play Rough
– Trick Room
– Taunt

Secondo Trick Room setter del team e principale risposta a quelle avversarie. La doppia stab non poteva mancare, e Taunt è usato spessissimo per impedire alcuni set up, Sleep Powder e Will-O-Wisp. La spread è semplicissima: volevo massimizzare i danni e la velocità per essere
più veloce di Pokémon come Roserade, Venusaur e Arcanine.

Calcoli offensivi

252 Atk Mimikyu Play Rough vs. 252 HP / 0 Def Grimmsnarl through Reflect: 113-136 (55.9 – 67.3%) — guaranteed 2HKO
252 Atk Mimikyu Phantom Force vs. 4 HP / 0 Def Dragapult: 152-182 (92.6 – 110.9%) — 62.5% chance to OHKO
252 Atk Mimikyu Play Rough vs. 252 HP / 0 Def Conkeldurr: 126-150 (59.4 – 70.7%) — guaranteed 2HKO

Dracozolt @ Assault Vest
Ability: Hustle
Level: 50
EVs: 4 HP / 244 Atk / 4 Def / 108 SpD / 148 Spe
Adamant Nature
– Bolt Beak
– Dragon Claw
– Earthquake
– Aerial Ace

Ultimo ma non meno importante, il fossile meno brutto di Galar! L’ho scelto come principale risorsa contro sun, ma fa il suo in diversi match up. Inizialmente era Life Orb, ma notando l’immensità di danni che prendeva dal Wildfire di Charizard e dalle mosse terra di Venusaur ho scelto di cambiare l’item con Conkeldurr, rendendolo molto più solido per quanto riguarda la difesa speciale. La spread massimizza il suo potenziale offensivo e gli permette di ben reggere le mosse speciali (specialmente da dynamax). La speed è calcolata per superare di un punto chi supera di un punto i pokémon che sono investiti per outspeedare i 100 base (buona fortuna nel leggere questa frase senza bloccarvi nemmeno una volta). Le mosse sono standard meno Earthquake (al posto della quale avevo prima High Horsepower), che ho scelto pur non avendo levitanti non appena è stato reso giocabile Pikachu con Parafulmine (che in coppia con togekiss renderebbe il mio dracozolt preda del redirect); in questo modo faccio fuori il topo elettrico gigante attraverso una mossa spread, neutralizzando la minaccia.

Calcoli offensivi

-1 244+ Atk Hustle Dracozolt Max Lightning (130 BP) vs. 0 HP / 0 Def Charizard in Electric Terrain: 320-380 (104.5 – 124.1%) — guaranteed OHKO
244+ Atk Hustle Dracozolt Max Lightning (130 BP) vs. 252 HP / 4 Def Primarina: 384-452 (102.6 – 120.8%) — guaranteed OHKO
244+ Atk Hustle Dracozolt Max Airstream (110 BP) vs. 4 HP / 0 Def Venusaur: 202-238 (64.7 – 76.2%) — guaranteed 2HKO

Calcoli difensivi

252+ SpA Life Orb Venusaur Max Quake (130 BP) vs. 12 HP / 108 SpD Assault Vest Dracozolt: 138-164 (41.3 – 49.1%) — guaranteed 3HKO
252+ SpA Togekiss Max Starfall (130 BP) on a critical hit vs. 12 HP / 108 SpD Assault Vest Dracozolt: 266-314 (79.6 – 94%) — guaranteed 2HKO
252 SpA Life Orb Solar Power Charizard Max Flare (150 BP) vs. 12 HP / 108 SpD Assault Vest Dracozolt in Sun: 126-149 (37.7 – 44.6%) — guaranteed 3HKO

Match ups:

Vs Sand Lapras-Incineroar-Dusclops-Conkeldurr

Il match up è positivo, tra Conkeldurr (che è una grossa threat sia per Tyranitar che per Excadrill), Lapras e Dusclops, che sono difficili da tirar giù per l’avversario. Le lead possibili sono diverse : Lapras-Incineroar, Lapras-Dusclops, Incineroar-Dusclops e Conkeldurr-Dusclops con l’intenzione di dynamaxare Conkeldurr. Il plan è quello di settare Trick Room e pulire con Conkeldurr, per il quale la cui unica threat solitamente è Togekiss.

Vs Sun

Dracozolt-Incineroar-Mimikyu-Dusclops/Conkeldurr
Anche qui il match up è positivo, in quanto spesso sun non è munito di vere threat per Dracozolt dynamax; Incineroar-Dracozolt è una buona lead per prevenire contemporaneamente Sleep Powder (tra Fake Out e Max Lightning), ed eventuali Trick Room mode (con Taunt di Incineroar); può essere buona anche una lead Dracozolt-Mimikyu.

Vs Arcanine-Grimmsnarl-Gastrodon-Corviknight

Dracozolt-Mimikyu-Incineroar-Conkeldurr / Lapras-Incineroar-Conkeldurr-Dusclops
Match-up assolutamente positivo se si previene la scottatura su Dracozolt con Taunt di Mimikyu e Fake-Out di Incineroar, in quanto anche qui mancano delle vere risposte al nostro fossile di Galar; se c’è una nota da fare è che in questo caso è conveniente non dynamaxare subito, in quanto questo genere di team tende a voler sprecare quella avversaria per poi sfruttare la propria. Nel caso in cui non si voglia troppo stare dietro all’Arcanine avversario si può anche cambiare totalmente piano, optando per la modalità con Lapras che risulta comunque solida (anche qui conviene evitare di dynamaxare subito).

Vs TED+Clefairy

Lapras-Dusclops-Incineroar-Conkeldurr / Lapras-Mimikyu/Incineroar-Dusclops-Conkeldurr
Il match-up è più positivo per noi che per l’avversario. Il plan tipico è quello di far fuori Dragapult con il nostro Lapras per poi ripulire con Conkeldurr; i set-up di Rotom sono coperti dall’Haze di Dusclops, e l’Aurora Veil è di estrema rilevanza in questo match-up. La cosa che più dà fastidio è Sing di Clefairy, che rischia di essere una concreta threat per il nostro team (motivo per cui leaddare qualcosa che possa fare Taunt è una buona opzione). Tendenzialmente è molto importante evitare di lasciarsi tirar giù Dusclops, dal momento che dà grossa noia al team avversario.

Vs Durant Control (Tyranitar, Gothitelle, Braviary/Milotic, Arcanine)

Dracozolt-Mimikyu-Incineroar-Conkeldurr / Lapras-Dusclops-Incineroar-Conkeldurr
Ennesimo match-up positivo per il nostro team (almeno per la mia esperienza). Si può affrontare in due modi, optando per Dracozolt o per Lapras. Nel primo caso va considerato il non dynamaxare subito se l’avversario leadda in modo passivo (Gothitelle-Arcanine). Avendo in mente di settare TR, è molto meglio danneggiare gradualmente i pokémon nemici evitando di premere sull’acceleratore e cercare di far fuori il prima possibile il Gothitelle avversario, per permettersi di poter switchare Dracozolt e ripulirlo da eventuali Intimidate. Il piano con Lapras (che raramente ho usato in questo match up) consiste nel lureare il team avversario sfruttando Dusclops, che è una pedina abbastanza inamovibile se non viene portato Tyranitar.

Vs Triplo Ghost

Lapras-Mimikyu-Incineroar-Conkeldurr/Dusclops / Dracozolt-Dusclops-Mimikyu-Incineroar
È un match up tendenzialmente neutrale, che dipende molto anche dalla composizione del team avversario. Il primo plan (quello con Lapras) consiste nello sfruttare la solidità difensiva del nostro team per spuntarla, baitando eventualmente il doppio sulla slot del nostro mimikyu nel caso in cui ci si trovi davanti a Dragapult Mimikyu in lead. Il secondo piano (che prevede invece Dracozolt in lead) è quello più rischioso, che forza l’avversario a fare una giocata piuttosto che un’altra (Dynadragone su Dracozolt/Dynavuoto su Dusclops) con l’intento di stallare per quanto possibile la dynamax avversaria; se ci viene messa davanti la Mode con Trick Room si ha il coltello dalla parte del manico, perché il principale abuser (sia esso Milotic o Primarina) è di tipo acqua e soffre Dracozolt.

Vs Lapras Stuff

Lapras-Incineroar-Dusclops-Conkeldurr / Dracozolt-Incineroar-Dusclops-Conkeldurr
Il plan con Lapras è ottimale contro i team che vedono quello nemico accompagnato da Whimsicott; qui è importante ricavarsi lo spazio per settare Trick Room e sweepare con Conkeldurr. Nel caso di pseudo-mirror invece ci troveremo davanti a un match scacchistico, in cui chi si gioca al meglio le proprie win conditions (Conkeldurr e Dusclops) vince. Sempre in match-up quasi mirror si può anche andare di Dracozolt, dato che anche giocando senza velo si ha maggior controllo sul Conkeldurr avversario di quanto lui non ne abbia sul tuo.

Duraludon+Whimsicott

Lapras-Incineroar-Dusclops-Conkeldurr/Dracozolt / Dracozolt-Incineroar-Dusclops-Conkeldurr
Seppur dipenda dalla restante composizione del team avversario, solitamente Lapras resta un pokemon abbastanza inamovibile contro questa tipologia di team. Settare Trick Room a metà game (se il Whimsicott avversario non ha Taunt, Dusclops Lapras è pure un’ottima lead) non viene eccessivamente difficile, e gli otto turni di Aurora Veil si sentono. Se ci troviamo di fronte ad un team dove i restanti 4 pokémon soffrono tutti bene o male Dracozolt, pianificare di dynamaxare lui o portarlo dietro (anche con l’idea di sfruttare il velo messo da Lapras) può non essere una cattiva idea.

Vs Pikachu+Togekiss

Incineroar-Mimikyu/Dusclops-Lapras-Conkeldurr / Dracozolt-Mimikyu-Incineroar-Conkeldurr
Anche se è un meme può scularti, e quindi va considerato. Match-up assolutamente positivo, si può sia andare di Trick Room per sfruttarla con Lapras e Conkeldurr (che diventano praticamente infermabili) che leaddare con Dracozolt per fare la sorpresina a Pikachu con Earthquake.

HTR+Venusaur Orb

Mimikyu-Incineroar-Dusclops-Conkeldurr
Leaddando Mimikyu e Incineroar si coprono buona parte delle lead avversarie. In caso di Hatterene-Indeedee può essere ottima Phantom Force+Taunt, mentre se viene leaddato Venusaur si hanno invece davanti due pokémon che contro di lui fanno bene. Se non hanno Indeedee anche Dracozolt-Incineroar è ottimale, in quanto copre sia Trick Room (grazie a Taunt) che Venusaur (grazie a Fake-Out+Max Lightning). Il match-up può dirsi quindi abbastanza buono.

Questo è tutto! Spero che questo report possa esservi stato utile per capire i miei ragionamenti nel processo di building ed il mio approccio ai vari match-up!

Grazie mille per l’attenzione, e al prossimo report!

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Last modified: Luglio 6, 2020

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