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Giocatori di Legends of Runeterra, bentrovati! Qui FRAH, telecronista, presentatore e.. Master su Runeterra? (ammesso sia un titolo di cui andare fieri)

Riot Games ha finalmente rilasciato le note della patch 1.4, che andrà live per noi domani Mercoledì 24 Giugno alle ore 19!

La patch 1.4 porta al gioco un sacco di cambiamenti alle carte già presenti all’interno del gioco, ed inaugura la nuova stagione competitiva resettando i rank raggiunti alla fine della Stagione del Saccheggio!

Ma non perdiamo altro tempo, andiamo subito a conoscere i cambiamenti alle carte! Per l’occasione, aggiungerò anche una mia piccola personale opinione a ciascuno dei cambiamenti introdotti!

Cambiamenti alle carte

Campioni

Darius (Livello 2)

Salute: 5 6

Il nostro ghigliottinatore (è una parola?) preferito si vede accreditato un bel buff al suo Level Up, garantendogli maggiori possibilità di sopravvivenza nel lategame.

Questo cambiamento potrebbe rivelarsi particolarmente interessante, soprattutto se si pensa al secondo buff che l’area midrange di Noxus ha ottenuto in questa patch (più in basso in questo articolo).

Anivia

Anivia vede buffato il proprio costo, che scende da 6 a 7.

Si tratta sicuramente un cambiamento che cerca di allinearla al resto delle carte all’interno del medesimo range in termini di costo, ma potrebbe non rivelarsi abbastanza per reintrodurre l’aquila ghiacciata nel meta.

Braum

Costo: 3 4
Potere: 0 1
Effetto: La prima volta che sopravvivo a del danno, evoca 1 Poro Possente.

Potere: 0 →2

Il baffo più gentile di demacia riceve dei buff considerevoli, vedendo il suo potere d’attacco salire di un punto al Livello 1 e guadagnandosi la possibilità di evocare un Poro Possente fuori dalla sua forma evoluta!

Braum potrebbe finalmente imporsi nel meta, grazie alla notevole sinergia con i mazzi poro che questo nuovo effetto sembra solo aumentare! Ma non finisce qui: più in basso ci sono infatti altri buff all’archetipo Poro, rendendo questa teoria ancora più interessante!!

Super Mega Razzo della Morte!
(creato da Jinx Livello 2)

Costo: 2 1


Un cosiddetto “quality of life change” che punta a rendere più appagante l’abbattimento della board avversaria quando si gioca Jinx.

Seguaci ed Incantesimi

Genevieve Cuordolmo


Potere: 4 5
Salute: 4 5


Genevieve inaugura il set di buff alle carte epiche che Riot ha voluto portare in questa patch. Con questo cambiamento, si cerca di allineare Genevieve alla sua concorrenza al medesimo costo in mana, nel tentativo di renderla più viabile nei mazzi Demaciani.

Spirito Incrollabile

Velocità Incantesimo: Raffica Veloce

Un po’ ce l’aspettavamo. Spirito Incrollabile si è rivelato essere uno degli incantesimi più interessanti all’arsenale demaciano sin dalla sua presentazione. Questa variazione nella sua velocità di giocata punta probabilmente a renderlo più “onesto” nei confronti dell’avversario, aprendo un enorme ventaglio di possibilità di counterplay.

Si tratta di un cambiamento piuttosto pesante, a dire il vero. All’alto costo di ben 8 mana, Spirito Incrollabile “soffre” adesso di un counterplay estremamente elevato, che consente all’avversario di eliminarne il target prima che questi possa diventare invincibile ed immortale. Un grosso problema per i demaciani, che adesso non devono più solo preoccuparsi di Ionia.

Cavaliere del Basilisco

Salute: 2 3

A 4 mana, Cavaliere del basilisco è adesso una vera e propria minaccia per il mondo midrange. Ottenuto il bonus Fedeltà (che detto così ricorda tanto una raccolta punti), diventa fortissimo e adesso anche molto difficile da rimuovere, ottenendo il privilegiato 4 in salute.

Non sottovalutate questa carta. In un meta che probabilmente vedrà come protagonista il midrange (almeno nella primissima fase del meta, visto come la Stagione del Saccheggio ci ha lasciati), Cavaliere del Basilisco potrebbe rivelarsi veramente interessante, soprattutto se inserito all’interno di un mazzo concentrato sulla parola chiave Sopraffare (magari abbinato agli enormi buff del Freljord).

Capitan Farron

Nuovo Testo: Quando vengo evocato, crea 3 Decimare nella tua mano.

Ehm. 8 Mana 8/8. Sopraffare. 3 Decimare gratuiti. Un po’ di paura la fa.

Aurora Porealis

Costo: 7 6

Questo cambiamento apre la possibilità per Aurora Porealis di essere giocata già al terzo turno di gioco, dando un boost considerevole all’earlygame dei mazzi basati sull’archetipo Poro!

Allevatore di Poro

Costo: 4 2
Potere: 3 2
Salute: 4 3
Nuovo Testo: Quando vengo evocato, pesca 1 Poro se hai un alleato Poro.

Allevatore di Poro si vede abbassato nella curva di costo, diventando adesso un cardine fondamentale dei deck basati sull’omonimo archetipo.

Tutti questi cambiamenti, abbinati a quelli di Braum, rendono sicuramente più minacciosi i cucciolosissimi Poro. Aiuto.

Bestia Errante

Parola Chiave Aggiunta: Rigenerazione

Questo cambiamento cerca di strizzare l’occhio alla Bestia Errante, che sembra tuttavia destinata a rimanere una carta di nicchia nei mazzi utilizzanti Freljord. Non si può dire lo stesso invece per…

Gli Eterni

Costo: 6 → 7

E meno male. Sicuramente non la carta più polarizzante del meta, Gli Eterni sono stati seduti al primo posto di tutte le tier lists per quasi tutta la seconda metà della Stagione del Saccheggio. Abbinati alla fortissima Kalista, questo cambiamento sembra voler colpire un po’ la curva di gioco di questo potenzialmente enorme seguace, senza però abbattere il power level del deck.

Probabilmente continueremo a parlare di Endure Kalista come uno dei deck più forti del meta. Questo cambiamento non smuove per niente le solidissime fondamenta del deck, che si ritrova ancora stabile in questa nuova patch; la combo Eterni + Atrocità nello stesso turno è ancora totalmente viabile, dal Tredicesimo round in poi (e al costo della vostra intera barra del mana).

Ren Lama d’Ombra

Costo: 8 → 4
Potere: 6 3
Salute: 4 3
Nuovo Testo: Attacco rapido. Colpisci: Crea 1 Demone delle Tenebre nella tua mano.

Questo cambiamento sembra voler tentare di riportare l’attenzione su una delle carte epiche più sfortunate di Runeterra. Sembra però che il povero Ren rimarrà ancora nelle nostre collezioni, nonostante queste modifiche lo promuovano da “ignorabile” a “giocabile”.

Jae Medarda

Costo: 8 → 6
Potere: 6 → 4
Salute: 6 → 4
Nuovo Testo: Quando sono il bersaglio di una carta e sopravvivo, pesca 1 carta.

Senza offesa, Jae, ma sembra che il tuo destino sarà lo stesso di Ren.

Abominio Evaso
(creato da Guardiano Maledetto)

Salute: 4 → 3

Guardiano Maledetto meritava di essere modificato, in qualche modo. Cardine dell’earlygame del già citato Endure Kalista, questa carta vede adesso nerfato il proprio spawn. Sarà il meta a dirci quanto questo cambiamento sarà influente.

…qualcuno ha visto cambiamenti mirati ad Heimer Vi? No, perché questo cambiamento mi sembra davvero un buff. Adesso Abominio Evaso è in perfetto range di Che Emozione!

La Mietitura

Costo: 10 → 9

Sembra che Halloween arrivi un turno prima, questa patch!

Dragafondali

Potere: 2 → 1

I mazzi basati su Profondità si sono sicuramente imposti sul meta, senza però risultare particolarmente polarizzanti. Alcune opzioni del loro earlygame si sono rivelate però fin troppo efficaci, per cui questo cambiamento sembra voler riportare una delle loro giocate di apertura più forti in linea con il loro gameplan.

Fusione Mentale

Costo: 8 → 7

Wow, è ancora inutile!

Sottufficiale

Salute: 1 → 2

Cambiamento piuttosto insolito. Per la gioia di tutti i giocatori di MF Sejuani, una delle giocate più forti della versione “senza-furti” è adesso ancora più viabile, essendo adesso capace di piazzarsi meglio nei blocchi delle creature più deboli!

Carte ruba-dal-mazzo

Oggetto della maggior parte delle critiche volte verso le nuove carte introdotte dalla Stagione del Saccheggio, quelle che consentono di pescare dal mazzo dell’avversario sono sicuramente alcune delle più controverse ad essersi viste sul campo dall’uscita del gioco.

In questa patch, Riot Games sembra voler ammettere parzialmente l’errore commesso nel design di questa meccanica, dandole il nome specifico Sottrarre e facendole pescare dal fondo del deck avversario. Si tratta di un cambiamento che tocca realmente solo i mazzi Freljord, che non dovranno più aver paura di vedersi sottratte le proprie unità potenziate o i propri Yeti.

Mercante del Mercato Nero

Salute: 2 → 1

Unica carta di questo archetipo ad essere stata modificata, il buon Mercante aveva sin da subito l’impressione di essere un po’ troppo opprimente grazie alle sue statistiche non indifferenti per un 2 mana.

Nonostante questo cambiamento non ne precluda minimamente l’effetto, aiuterà sicuramente i giocatori a sfogare la propria rabbia nei suoi confronti, eliminandolo dal campo prima che possa ridurre il costo di troppe carte ingiustament rubat.

PHEW! Non so come sia riuscito ad arrivare fino a qui. La patch 1.4 di Legends of Runeterra introdurrà un sacco di cambiamenti interessati, che scuoteranno il meta e lo renderanno nuovamente instabile per almeno due settimane. Ma è questo il bello di Runeterra, no?

Qui da FRAH (pronto a tentare di nuovo il Master) è tutto, ci si vede alla prossima patch!

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Last modified: Giugno 24, 2020

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